Piscine BioDesign

Per sentirsi tutti i giorni su una spiaggia esotica.

Piscina Biodesign. Naturalmente splendida.

La tecnologia Biodesign sostituisce le pesanti strutture portanti in cemento armato con una struttura realizzata in pietre naturali combinate con materiali molto più performanti, di alta tecnologia, e che grazie alle caratteristiche di non invasività contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.

Si è riusciti a creare delle piscine particolarmente apprezzate per naturalezza e godibilità, simili a laghi di montagna o a spiagge esotiche.

Ma non è l’estetica l’unico valore aggiunto di questa tecnologia, bensì la grande godibilità di balneazione e vivibilità che essa offre, grazie alla possibilità di modellare, in modo semplice, spiagge con bagnasciuga, sedute o lettini sommersi, zone nuoto e tanto altro ottimizzando l’arredo interno della vasca come qualunque altro ambiente della casa.

Così è nata la tecnologia Biodesign: una combinazione di prodotti naturali sapientemente integrati con le migliori tecnologie di impermeabilizzazione e i più performanti leganti di consolidamento strutturale.

Piscina Biodesign. La qualità dell'acqua.

Nel rispetto delle caratteristiche ecologiche delle piscine Biodesign anche i sistemi di filtrazione e sterilizzazione rappresentano il meglio della tecnologia con il minimo inquinamento.

Non vengono utilizzati i sistemi tradizionali con grandi quantità di prodotti chimici, ma un sistema naturale studiato per garantire l’acqua trasparente e perfettamente sterilizzata, un’alternativa molto più salutare per noi e allo stesso tempo in armonia con l’ambiente: MagnaPool™.

I sistemi di filtrazione Biodesign sono stati studiati per garantire un’acqua trasparente e perfettamente sterilizzata con sistemi di trattamento non inquinanti. Per garantire questo aspetto fondamentale abbiamo progettato dei sistemi di filtrazione installati in locali tecnici in vetroresina interrati, in modo da non richiedere costruzioni in cemento armato. L’importanza della qualità dell’acqua viene troppo spesso sottovalutata.

Tutto il piacere della piscina può essere rovinato se la qualità dell’acqua non è controllata in tutti i suoi aspetti. La piscina può diventare un incubo sia a livello estetico che a livello chimico… mettendo a rischio la salute dei bagnanti e l’estetica della piscina.

Il sistema MagnaPool™ è basato sulla Terapia della Scienza del Minerale Magnesio, che riguarda lo studio dell’assorbimento del Cloruro di Magnesio attraverso la pelle.

Questo metodo transdermico può avere un effetto potente per aiutare il corpo a costruire e conservare livelli ottimali di magnesio, e di conseguenza promuovere un sano benessere per tutta la famiglia.

La miscela di minerali naturali a base di cloruro di Magnesio e Potassio proviene dall’oceano. L’Idrossinatore MagnaPoolproduce un cloro residuo naturale che distrugge i batteri all’interno dell’acqua, e il Latte di Magnesio, un flocculante naturale che rimuove tutte le particelle organiche contenute nell’acqua, rendendola trasparente e cristallina.

Il filtro viene riempito con un vetro riciclato con particolari caratteristiche che inibiscono la formazione dei batteri rendendo l’ambiente all’interno del filtro poco ospitale per la loro la crescita.

La tecnologia di una piscina Biodesign.

Il cuore dell’innovativo progetto Biodesign è il suo processo costruttivo, brevettato a livello internazionale. La tecnologia Biodesign rappresenta uno di quegli esempi di eccellenza del ‘Made in Italy’ nel mondo. Il processo costruttivo delle piscine Biodesign si basa su un procedimento composto da 7 Step.

Non è richiesta alcuna opera muraria o gettata di cemento – operazioni non solo particolarmente invasive per l’ambiente, ma anche soggette a concessioni edilizie sempre più difficili da ottenere.

1° – Step Modellamento dello Scavo

Durante lo scavo si procede direttamente alla creazione della forma del lago balneabile e di tutte le diverse profondità, comprese spiagge e sedute sommerse, che verranno poi rifinite a mano. (Diversamente da quanto accade nella realizzazione delle piscine tradizionali, dove si crea uno scavo con dimensioni maggiori di quelle della piscina con conseguente riporto di terreno, la tecnologia Biodesign non prevede invece alcun riporto). Una volta ultimato lo scavo, si procede al posizionamento dell’impianto di ricircolo.

2° Step – Posa del tessuto geotessile protettivo

Dopo il posizionamento di tutte le bocchette necessarie per il corretto funzionamento degli impianti, viene steso sullo scavo un telo protettivo in materiale geotessile, allo scopo di proteggere il telo impermeabilizzante in EPDM da eventuali danneggiamenti dovuti a pietre appuntite o radici.

3° Step – Posa del telo impermeabilizzante

Sopra al tessuto geotessile viene steso un telo impermeabilizzante in EPDM, la cui elevata elasticità permette di assecondare qualsiasi movimento del terreno senza subire danneggiamenti e senza che si producano perdite d’acqua. In questa fase vengono inoltre flangiate tutte le bocchette e gli skimmer dell’impianto di ricircolo.

4° Step – Posa della rete strutturale di fondo

Sopra al telo in EPDM si procede poi a posizionare la prima rete strutturale per il consolidamento dello strato grezzo.

5° Step – Stesura dello strato grezzo

Dopo Il granulato di quarzo naturale viene miscelato con resine atossiche e poi steso a mano su tutta la superficie della piscina.

6° Step – Posa della rete strutturale intermedia

Quando il primo strato di granulato si è asciugato, viene posizionata una seconda rete strutturale per il consolidamento dello strato di finitura.

7° Step – Stesura dello strato di finitura

Il secondo strato di granulato di pietra naturale viene miscelato con resine atossiche e steso a mano su tutta la superficie della piscina. Dopo aver levigato leggermente la superficie, si applica un’ultima mano di resina atossica.

Un altro punto di forza assai apprezzato dalla clientela è legato alla stagionalità: grazie alla tecnologia strutturale brevettata Biodesign, queste piscine acquisiscono calore: la particolare conformazione dell’alveo risulta in una riduzione della cubatura dell’acqua senza ridurre la superficie. Inoltre, la pietra assorbe il calore e lo trasmette all’acqua, che si riscalda in modo naturale, limitando notevolmente i costi di gestione.

Quando il freddo si fa pungente, mentre le piscine tradizionali rimangono inutilizzate o rivestite con antiestetiche coperture, ecco che le piscine Biodesign assumono le caratteristiche di laghi naturali, assecondando i mutamenti stagionali del giardino o dell’ambiente in cui sono inserite.Il risultato è una piscina completamente personalizzata, unica per forma ed eleganza, con il minimo impatto ambientale, non solo in fase di costruzione, ma anche durante l’utilizzo, grazie a metodi di filtrazione e disinfezione all’insegna del minimo inquinamento (MagnaPool™).

Biodesign – un brevetto rivoluzionario che ha cambiato fin dalle fondamenta il concetto stesso di piscina. Per tutti questi motivi la tecnologia Biodesign è sempre più apprezzata non solo dai privati, ma anche da amministrazioni comunali, alberghi e strutture ricettive.

Richiedi subito il tuo preventivo gratuito e senza impegno

non perdere questa occasione

Messaggia con noi, possiamo aiutarti